Wednesday, July 31, 2013

Dresda si prepara per la 26ª Conferenza Internazionale di Cartografia

http://bit.ly/14iyAec
La cartografia è per definizione l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche ed artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica e al contempo realistica di informazioni geografiche, statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali relative al luogo geografico di riferimento. Una definizione che ho udito per la prima volta dal Prof. Manfred Buchroithner (link in tedesco) presidente del Comitato Organizzatore della Conferenza e professore di Cartografia presso l'Università Tecnica di Dresda TUD (link in inglese).
La cartografia mostra in maniera lampante che la dicotomia tra scienza ed arte è puramente teorica. Essa mostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, che proprio la collaborazione tra scienza, tecnica ed arte costituiscono la sua base.
La cartografia è una scienza dalle radici antichissime, oggi di grandissima attualità. Basti pensare ai numerosi disastri naturali dei quali, negli ultimi anni, siamo sempre più spesso testimoni e che modificano drasticamente l'aspetto paesaggistico.
La cartografia, una scienza complessa e sempre al passo con i tempi.

Dal 26 al 30 agosto prossimo, in occasione della 26ª Conferenza Internazionale di Cartografia (link in inglese), questa scienza antica ed al tempo stesso moderna sarà di casa a Dresda. Sono attesi in città all'incirca 1000 esperti provenienti da tutto il mondo. Prenderanno parte alla conferenza studiosi ed aziende specializzate nel settore cartografico.
Dresda, una città incantevole situata al confine tra est ed ovest Europa, da secoli culla della cultura barocca e sede di numerosi e rinomati istituti di ricerca impegnati in diverse branche del sapere, ha quest'anno l'onore ed al contempo il piacere di ospitare la conferenza.
Era dal 1993 che questa conferenza non si teneva in Germania.

Durante la 26ª Conferenza Internazionale di Cartografia sarà, tra l'altro, presentata la documentazione scientifica del lavoro svolto e dei risultati raggiunti sino ad oggi, saranno illustrate le tecnologie di ultima generazione adoperate per la mappatura e saranno resi noti i nuovi traguardi da raggiungere.

A meno di un mese dall'inizio della conferenza, mi fa piacere ricordare che proprio Dresda ospita, nel Salone Matematico e Fisico (riaperto lo scorso aprile dopo 6 anni di chiusura) tra i suoi magnifici pezzi anche una collezione di strumenti, di notevole importanza tecnica ed artistica, adoperati nel periodo tra il XVII ed il XIX secolo per la misurazione, la rappresentazione e lo studio del territorio.

La conferenza, in lingua inglese, organizzata da INTERCOM (link in inglese) avrà luogo presso il Centro Internazionale Congressi (link in ingelse) di Dresda.
Sarà possibile seguirla su Twitter: hashtag #iccDD2013

1 comment:

  1. Più di 1100 conferme ricevute ad oggi per la conferenza #iccDD2013

    ReplyDelete