Saturday, May 5, 2012

Maya: Dresden Codex

Pochissimi sanno che nella Biblioteca SLUB (info in inglese) a Dresda (Germania) è custodito uno dei famosi Codici Maya
Dei tre codici esistenti, Codice di Madrid, Codice di Parigi e Codice di Dresda, quest'ultimo è il meglio conservato ed il più ricco di dettagli.
Il Codice di Dresda è ritenuto inoltre antecedente la conquista spagnola e, per tanto, di grandissima importanza.   
E' composto da 39 pagine scritte fronte-retro (per un totale di 78 pagine). Ogni pagina è suddivisa in pannelli. Su di essi sono visibili figure mezzo uomo, mezzo animale impegante in diversi momenti della vita quotidiana. Le figure indossano gioielli ed ornamenti e hanno in mano attrezzi da lavoro. Alcuni pannelli sono colorati.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Dresden_Codex_p09.jpg
Attorno alle figure si sviluppa la scrittura geroglifica Maya. Una miriade di piccoli disegni  relativi ai rituali (almanacchi) e all'astrologia, in particolare al ciclo di Venere (presente in toto sul Codice di Dresda). Venere, il pianeta che più di ogni altro è stato studiato dai Maya e ne ha condizionato le decisioni. I Maya ritenevano infatti i cicli di Venere strettamente legati alla guerra.

Anche Giove, Marte, Saturno e la luna occupavano un posto di rilievo negli studi Maya i quali, avevano elaborato un calendario delle fasi lunari estremamente accurato. Il livello di conoscenza era così impressionante da permettere loro di prevedere le eclissi lunari. 

Un calendario delle eclissi lunari e informazioni dettagliate sul pianeta Marte sono visibili nel Codice di Dresda. 

I Maya tracciavano i movimenti di Marte attraverso lo zodiaco e studiavano il rapporto esistente tra i suoi movimenti e il susseguirsi delle stagioni sulla terra. Ciò li portò a delineare una chiara mappa del cielo ad occhio nudo.

E' impressionante vedere come il passato è più presente di quando si possa immaginare. Molto del sapere  Maya è ancora valido. Diversi studi su pianeti ed astri sono basati, ancora oggi, su conoscenze raggiunte da una grande civiltà scomparsa molti secoli fa.  

1 comment:

  1. http://www.techzilla.it/scoperto-antico-calendario-maya-in-guatemala-che-va-oltre-il-2012-la-terra-e-salva-29623/

    ReplyDelete