Monday, August 22, 2016

Sassonia: 850 anni di tradizione vinicola

Giorni dei vigneti aperti 2015
Il prossimo 27 e 28 agosto in occasione dei "giorni dei vigneti aperti" la Sassonia ci invita a visitare i suoi vigneti e a scoprire il fascino della lavorazione del vino dalla vite alla tavola.

Una tradizione iniziata 17 anni fa e che quest'anno vede la partecipazione record di 43 aziende. Il percorso del vino ci porta da Graupa a Niederlommatzsch attraverso vigneti storici e moderni, coltivati seguendo tecniche antiche, attuali e biologiche. La tradizione viticola sassone risale al XII secolo.

Il programma offre visite guidate dei vigneti e delle aziende vinicole, menù a base di prodotti tipici,
Giorni dei vigneti aperti 2015
mostre fotografiche d'epoca, musica dal vivo, degustazioni di vino bianco, rosso e rosato della casa (in base alla produzione vinicola dell'azienda), prodotti viticoli.

Un'occasione unica per entrare in contatto diretto con i produttori, conoscere le peculiarità dei vigneti in Sassonia, ascoltare aneddoti tipici del posto, scambiare informazioni con gli altri visitatori, che numerosi si muovono da un'azienda viticola all'altra dispensando consigli ed impressioni.

Giorni dei vigneti aperti 2015
Un servizio di collegamento su ruota è messo a disposizione dei visitatori. Il biglietto (5€ a persona) permette di spostarsi lungo tutto il percorso del vino e di degustare, senza preoccupazioni, i prodotti della vigna. Maggiori informazioni si trovano sul sito: www.elbland.de (in tedesco).



Per chi non potesse partecipare quest'anno, l'appuntamento per il 2017 è fissato per il 26 e 27 Agosto.

No comments:

Post a Comment