Monday, April 28, 2014

Porcellane di MEISSEN®: tradizione, innovazione e tanta passione

Lo scorso 26 Aprile la Porzellanmanufaktur di MEISSEN®, famosa ed apprezzata in tutto il mondo, ha aperto le porte al pubblico. Dalle ore 09:00 alle ore 17:00 l'azienda ha accolto centinaia di visitatori desiderosi di guardare da vicino una realtà con oltre 300 anni di storia (il re Augusto il Forte la fondò nel 1710) ma anche attratti dal gusto del Bello, dal fascino magnetico creato della combinazione di colori brillanti e di colori tenui sul bianco puro della famosa porcellana di Meissen.

La città di Meißen con le sue stradine ed i suoi palazzi risparmiati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale è di per sè un gioiello della Sassonia e l'azienda di porcellane Manufaktur MEISSEN® (situata in centro città) un emblema della città.

Un'armonia di luci e colori, diffusi in ampi spazi, accoglie i visitatori sin dal primo momento: gioielli, accessori personali, couture, accessori per la tavola e per l'arredamento, decori per gli interni, tessuti sono in esposizione nei negozi all'interno dell'azienda. Lo staff soddisfa ogni singola curiosità e risponde alle domande dei visitatori con dovizia di dettagli. Visite guidate (multilingua) nei reparti di produzione delle porcellane e dei cristalli sono state appositamente organizzate. Con il sorriso sulle labbra i dipendenti (decoratori, addetti ai forni, alla brillatura, al restauro, ai prototipi, all'immenso archivio con più di 700.000 calchi di gesso catalogati e stipati in uno spazio di 5000 m²) dispensano informazioni sul loro lavoro, su come si svolge la giornata, sui diversi momenti della produzione che portano ad ottiene il famoso bianco della porcellana di MEISSEN®, i colori, la brillantezza. Ogni singolo momento, dalla creazione del prototipo al capolavoro finale, è frutto di una maestria ricca di storia, di conoscenze fondate su innumerevoli tentativi ed esperienze accumulate, di passione, di gioia e di amore per il proprio lavoro. La porcellana di MEISSEN® non è un semplice manufatto ma il frutto di una continua, armonica combinazione di tradizione e innovazione, di classico e di moderno, di conoscenze e di amore che rendono la porcellana viva, una compagna di vita dispensatrice di gioia ed allegria.

La giornata delle "Porte Aperte" (link in tedesco) nella Porzellan-Manufaktur MEISSEN® ha di gran lunga superato le mie aspettative. Il prossimo appuntamento con le "Porte Aperte" è fissato per il 18 ottobre 2014.

Un grazie speciale lo rivolgo alla Signora Danielczyk per la visita guidata "Frutto Proibito" dell'artista americana Chris Antemann (link in inglese), interessante e ricca ed ai signori Zeinar per le piacevoli chiacchierate, per il suggerimento della Signora Monika Zeinar di visitare la sua mostra di pittura nel locale Hafenstraße eV (link in tedesco) in Meißen (aperto dalle 17:00, tranne il martedì) e per la passione trasmessa attraverso il loro lavoro e lunga una vita.



No comments:

Post a Comment