Monday, January 21, 2013

100 Anni Bibliotheca Hertziana a Roma

La Bibliotheca Hertziana è un tempio dell'arte e della cultura nel cuore della città eterna. Un luogo di incontro, di confronto, di studio, di ricerca. Un luogo del pensiero e dell'azione, una porta aperta a nuove visioni e a nuovi progetti, un luogo sospeso tra ieri, oggi e domani.

Sono trascorsi 100 anni dalla sua fondazione ad opera di Henriette Hertz mecenate e collezionista d'arte di famiglia ebrea. Henriette Hertz (link in inglese) era una donna amante del sapere, tenace, nata in un periodo storico nel quale l'accesso ai luoghi ufficiali del sapere e della conoscenza era precluso alle donne. Una donna con una visione chiara davanti agli occhi, una visione rivolta a tutti, senza distinzione alcuna.
Per festeggiare questo importate traguardo, il 18 gennaio nella Slub (link in inglese) si è aperta una mostra che ripercorre i momenti salienti che hanno portato la Bibliotheca Hertziana (oggi parte della Società Max Planck) a diventare l'istituto odierno.

Foto: Matthias Erfurth
Dopo il saluto iniziale tenuto dal direttore generale della Slub, Dr. Thomas Bürger, la parola è passata al ministro per la scienza e l'arte in Sassonia, Prof. Sabine von Schorlemer.
Il ministro ha sottolineato l'importanza di coltivare l'amore per la cultura, di tutelare le diverse eredità culturali, di rendere la cultura fruibile ad un numero sempre maggiore di persone mediante l'uso di strumenti tecnologici. Un esempio ne è la Deutsche Digitale Bibliotek (link in inglese). 
Il ministro ha anche colto l'occasione per ribadire lo stretto rapporto esistente tra Sassonia e Italia, un legame di matrice sia culturale che artistica. Un legame visibile e vivibile ancora oggi.  

Successivamente la parola è passata al direttore esecutivo della Bibliotheca Hertziana, Dr. Elisabeth Kieven, e alla direttrice della Bibliotheca Hertziana, Dr. Sybille Ebert-Schifferer. 

Entrambe le direttrici hanno fornito informazioni e dettagli di notevole interesse in merito alla nascita della biblioteca, così come alle vicende di vita, agli incontri e ai contatti della sua fondatrice. 

Foto: Matthias Erfurth
Tra un intervento e l'altro sono state ascoltate registrazioni di pezzi di Vivaldi e di Wagner. 

In concomitanza con l'inaugurazione della mostra per i 100 anni della Bibliotheca Hertziana in Roma, il 18 gennaio è stata inaugurata anche la mostra (link in inglese) per i 200 anni dalla nascita di Richard Wagner ed è stato festeggiato il 10° compleanno della SLUB.

La manifestazione di apertura si è conclusa con una visita ad entrambe le mostre, con un brindisi ed una fetta di torta preparata per l'occasione da Angelì Italienische Leckereien (nella foto qui sopra si può vedere il contenitore della torta).